Categorie: Speednews

Ecco gli itinerari di Pintoricchio a Roma. E una proroga per la mostra perugina

di - 20 Giugno 2008
Visto il successo di presenze – sino ad oggi oltre 160mila visitatori, con una media giornaliera di circa 1.200 persone -, il Comitato Nazionale per il 550° anniversario della nascita del Pintoricchio ha deciso che la mostra resterà aperta fino al 31 agosto prossimo. Sulla scia del successo, intanto, il Comitato prosegue le iniziative culturali con la presentazione dell’itinerario di Pintoricchio a Roma. Per l’occasione è stata realizzata una guida dei luoghi pintoricchieschi a Roma, curata da Claudia La Malfa e pubblicata da Silvana Editoriale. Il volume offre un percorso cronologico-critico delle opere eseguite da Pintoricchio a Roma con speciale attenzione alle nuove datazioni, agli importanti membri della Curia per i quali lavorò – fu il pittore di quattro papi, da Sisto IV a Pio III e di molti tra i potenti cardinali della Curia – e al peculiare stile dell’artista, soprattutto in relazione alle novità compositive e al rilievo che ebbe nella sua pittura la ripresa dei prototipi pittorici e statuari dell’arte classica. Fra i luoghi interessati dagli itinerari Santa Maria del Popolo, il Palazzo di Domenico della Rovere ai Borghi (oggi Palazzo dei Penitenzieri), Santa Maria in Aracoeli, il Casino del Belvedere, l’appartamento Borgia nei Palazzi Vaticani. L’itinerario comprende, infine, le opere su tavola eseguite da Pintoricchio negli anni romani ed ancora visibili a Roma: la giovanile Crocifissione con San Cristofaro e San Girolamo della Galleria Borghese (attualmente in prestito alla mostra di Perugia) e la più tarda Incoronazione della Vergine in Vaticano.

link correlati
www.mostrapintoricchio.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30