Tre giovani artisti – Elisa Sasso, Andrea La Rocca e Pietro Pintadu – sono i vincitori del concorso Camera picta. Dipingere il cielo, indetto dalla Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici del MiBAC per la realizzazione di decorazioni negli uffici della sede al complesso monumentale del San Michele a Roma. Il concorso era rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane, e prevedeva per i vincitori un rimborso spese onnicomprensivo di 1.200 Euro. Ora gli ambienti dipinti all’interno del complesso vengono inaugurati da Roberto Cecchi, direttore generale per i beni architettonici e il paesaggio, Pio Baldi, direttore generale per l’architettura e l’arte contemporanee, e dei direttori delle accademie di Belle Arti di Brera, di Urbino e di Sassari.
articoli correlati
Mecenatismo ministeriale. Concorso per studenti per decorazioni al complesso del San Michele
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…