Categorie: Speednews

Ecco il nuovo Mart: Francesco Casetti, Bice Curiger, João Fernandes, Severino Salvemini e Carlo Sisi formano il Comitato Scientifico

di - 17 Luglio 2015
Un comitato internazionale, chiamato “a contribuire alla definizione degli indirizzi generali dell’attività scientifica del Museo; a esprimere pareri e valutazioni in merito al programma annuale e pluriennale di attività nonché a singole iniziative scientifiche o operazioni di scambio culturale; a esprime pareri e valutazioni in merito anche a singole iniziative scientifiche o operazioni di scambio culturale”. Ecco lo status di quello che sarà il futuro del museo di Trento e Rovereto, che a solo un mese dall’insediamento del nuovo direttore, Gianfranco Maraniello, si rimette in gioco.
Il Consiglio di Amministrazione ha scelto Francesco Casetti, Bice Curiger, João Fernandes, Severino Salvemini e Carlo Sisi per il nuovo corso: «Sono assai contento della positiva adesione da parte di cinque autorevoli figure per le quali nutro profonda stima e che sono certo svilupperanno un ottimo lavoro di squadra. Volevo che la composizione del Comitato Scientifico rispecchiasse i diversi ambiti di ricerca e le ampie vocazioni del Mart; era fondamentale rafforzare il respiro internazionale e garantire punti di vista complementari», ha dichiarato Maraniello. E anche la presidente Ilaria Vescovi si è dichiarata felice e orgogliosa, a nome del CdA (composto anche da Stefano Andreis, Matteo Lunelli e Concetta Mattei), nel poter contare sul contributo di intellettuali e professionisti che operano ai massimi livelli nel mondo. Ma chi sono i cinque grandi nomi, all’atto pratico? Se Bice Curiger di certo non ha bisogno di presentazioni, così come il curatore João Fernandes, il trentino Francesco Casetti è docente alla Yale University, indirizzo cinema, mentre Severino Salvemini è economista della cultura, è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi. Infine Carlo Sisi, ex direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti di Firenze, e attualmente presidente del Museo Marino Marini di Firenze. Buon lavoro, per iniziare, prima delle presentazioni ufficiali.

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48