Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
È la prima volta che una casa d’aste, la Wannenes, specializzata in arte antica e moderna e che per la prima volta approda al contemporaneo, delle gallerie e dei musei si mettono insieme. Il risultato dell’operazione è ovviamente un’asta, ma particolare. Preceduta da una mostra, “Prospettive italiane”, che si inaugura oggi, alle ore 19, nella splendida cornice del Salone del Ninfeo di Palazzo Borghese a largo Fontanella Borghese di Roma, che è a sua volta preceduta da una visita di una delegazione AMACI, composta da Anna Mattirolo (MAXXI) e Bartolomeo Pietromarchi (Macro), che hanno una sorta di diritto d’opzione: la possibilità di investire 15mila euro in una o più opere per cominciare una “collezione AMACI” la cui destinazione è ancora da definire.
Ma c’è un’altra particolarità: le opere sono tutte di giovani artisti italiani. E questo dà un valore aggiunto all’iniziativa, perché sottopone agli eventuali acquirenti una selezione della nostra produzione più recente, valorizzandola. È cosa nota, infatti, che spesso le gallerie italiane, come anche i musei e i collezionisti, dunque una parte considerevole del nostro sistema dell’arte, tendono a non prestare sempre la dovuta attenzione all’arte italiana. Che invece, come dimostra questa iniziativa, ha tutte le carte per aggiudicarsi un ruolo di prima piano.
In mostra oggi e in asta sabato prossimo, iniziativa che forse creerà qualche problema alla fiera Roma Contemporary, visto che i due soggetti, questa e l’asta, si dovranno contendere collezionisti e acquirenti presenti a Roma quel giorno, sono tanti artisti, presentati anche in un bel catalogo a cura di Ludovico Pratesi, che ha ideato e curato l’intera iniziativa.
Abbiamo visto in anteprima la mostra, che mette insieme tecniche diverse: pittura, fotografia, scultura e installazioni, e ve la proponiamo in questa galleria di immagini. Buona visione.













