Categorie: Speednews

Ecco Maratonarte, telespettatori mobilitati per i beni culturali

di - 4 Ottobre 2007
La casa di Augusto al Palatino, la necropoli punica di Sulky, le Serre reali del Parco di Racconigi, il castello di San Michele a S. Maria del Cedro, il Museo statale tattile “Omero”, il Centro Nazionale per il Restauro e la Conservazione degli Strumenti musicali e Scuola di Alta Formazione di Palazzo Pallavicino – Ariguzzi, il Treno Museo Siracusa-Ragusa. Sono questi i sette luoghi simbolo che beneficieranno dei fondi raccolti grazie alla prima edizione di Maratonarte, iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e della Rai che si mette sulla scia della ormai collaudata Telethon, per finanziare il recupero e il restauro di opere di importanza storica e culturale. “Un appuntamento prezioso – ha detto il ministro Francesco Rutelli -, raro e con un grande obbiettivo, si vuole sensibilizzare il cittadino a sentire come propria l’immensa ricchezza culturale di questo Paese per essere protagonista nella tutela e nella promozione del nostro patrimonio artistico e storico”. Una maratona televisiva, con dibattiti, finestre dedicate e brevi filmati, e la possibilità per i cittadini di fare una donazione tramite sms, sportelli bancomat, carta di credito, gift card o sul sito internet www.maratonarte.it, contribuendo così a salvare il sito scelto. All’iniziativa hanno dato il loro contributo sette artisti – Claudio Baglioni, Claudia Cardinale, Gabriella Pession, Michele Placido, Andrea Bocelli, Riccardo Muti, Luca Zingaretti -, uno per ogni sito, che come testimonial si sono prestati a girare brevi filmati per illustrare i siti e i progetti nati per salvarli.

link correlati
www.maratonarte.it






Dal 5 al 7 ottobre 2007

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58