Categorie: Speednews

Editoria, Art’è rilancia il marchio FMR

di - 20 Maggio 2003

Un marchio prestigioso: FMR, editore di preziosi e raffinati volumi e di un’importante rivista Internazionale. Dall’ottobre del 2002 quel marchio fa parte del GRUPPO ART’E’ (che l’ha rilevato dal gruppo Diners) e stamane 20 maggio, a Roma (ore 11,30 a Palazzo Grazioli, sede romana del Gruppo), verranno ufficialmente presentati i programmi di rilancio dell’attività editoriale.

Lo faranno Louis Godart, consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione del patrimonio Artistico, Paolo Fabbri, direttore scientifico della rivista FMR, docente di Semiotica dell’Arte all’ateneo di Bologna, esperto internazionale di cultura visiva e già Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Roberto Grandi, coordinatore del Comitato Scientifico FMR e Fabio Lazzari, vice presidente di FMR e direttore artistico di ART’E’.

L’obiettivo del Gruppo ART’E’ è quello di affermare FMR come il primo e più autorevole punto di riferimento internazionale nel campo della cultura e della comunicazione visiva attraverso una serie di interventi progettuali finalizzati alla valorizzazione e alla attualizzazione delle caratteristiche e di contenuti dei prodotti editoriali FMR:

Il rilancio della rivista FMR “Rivista Internazionale di Cultura e Comunicazione Visiva” che avverrà attraverso un autorevole Comitato Internazionale, cui sarà affidato il compito di adeguare le caratteristiche e i contenuti della pubblicazione alla mutata realtà del mondo contemporaneo.

Sviluppo della collana “I segni dell’uomo”, curata dal Direttore Artistico Editoriale del Gruppo ART’E’, Fabio Lazzari. Prima e più famosa collana di FMR che unisce un’iconografia spesso inedita e curiosa a testi letterari di grandi scrittori quali Roland Barthes, Jorge Luis Borges, Italo Calvino, Umberto Eco solo per citarne alcuni.

Promozione di una nuova collana dedicata a “I Grandi Palazzi della Storia”, curata dal Prof. Louis Godart. La collana si propone di illustrare attraverso la pubblicazione di una serie di monografie di lusso, alcuni di quei luoghi mitici che sono stati o sono tutt’ora i centri di potere e di esaminare il loro ruolo nella diffusione della cultura.

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48