Se certo non si può dire che sfoggi una grafica accattivante e uno stile pungente, il torinese Giornale dell’Arte è una fra le pochissime riviste che fanno seriamente il proprio mestiere in Italia. L’editore Allemandi non si è certo limitato alla nostra penisola e -com’è noto- all’attività libraria ha affiancato ben tre edizioni straniere del Giornale: in francese, greco e inglese (quest’ultima con redazioni a Londra e New York).
Ebbene, l’impegno è stato ripagato lautamente dalla fiera più importante al mondo. The Art Newspaper è stato incaricato dal direttore Samuel Keller di pubblicare un quotidiano di dodici pagine durante la cinque-giorni di ArtBasel Miami Beach. Distribuito gratuitamente ai visitatori e finanziato da BMW e Netjets, ha riscosso un tale successo che l’iniziativa sarà riproposta non solo alla prossima edizione in Florida, ma pure a Basilea nel prossimo giugno. Un successo notevole per l’editoria italiana. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Il rogo del deposito Allemandi nel 2002
link correlati
Il sito della rivista
[exibart]
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
Visualizza commenti
dal commento è evidente che non hai mai visto il giornale in questione...
che sia la lunga professionalità e la semplicità che premia?