Categorie: Speednews

Editoria, in arrivo tre nuove collane per art-addicted

di - 21 Febbraio 2009
Crisi o no, l’editoria italiana interessata all’arte contemporanea non pare conoscere sosta in quest’inizio 2009. A parte la sconsiderata mole di volumi dedicati al Futurismo, si segnalano tre nuove collane particolarmente interessanti. Due escono per i tipi di Silvana Editoriale: Outline ABC è diretta da Giovanni Iovane e si focalizza sulla critica d’arte più avanzata. Insomma, non monografie o studi paludati, ma interpretazioni fresche e frizzanti, con un appeal ulteriore da non sottovalutare: i testi sono bilingue, italiano e inglese. S’inizia con un volume a quattro mani, dello stesso Iovane e di Filipa Ramos, intitolato Oggetti smarriti. Crisi della memoria nell’arte contemporanea, mentre per l’autunno è prevista l’uscita di Voglio essere proprio qui di Lorenzo Bruni. Gode invece della direzione di Pier Luigi Sacco la collana dedicata all’Economia della cultura, che esordisce in aprile con Art Mania di Piroschka Dossi (di cui daremo un’ampia anticipazione sul prossimo numero di Exibart.onpaper) e che proseguirà con Cultura da vivere di Simon Roodhouse e Cultura 2.0 dello stesso Sacco. È ancora il vulcanico Sacco a curare la terza collana, che esordisce proprio in questi giorni per i tipi di Johan & Levi. Il tema non poteva esser altro che quello dei rapporti fra arte – specie contemporanea – ed economia. Si comincia con Arte contemporanea: costo o investimento? della coppia Karine Lisbonne e Bernard Zürcher, mentre per l’estate è annunciata la pubblicazione di Imaginary Economics di Olav Velthius. (m.e.g.)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30