Categorie: Speednews

Editoria, in arrivo tre nuove collane per art-addicted

di - 21 Febbraio 2009
Crisi o no, l’editoria italiana interessata all’arte contemporanea non pare conoscere sosta in quest’inizio 2009. A parte la sconsiderata mole di volumi dedicati al Futurismo, si segnalano tre nuove collane particolarmente interessanti. Due escono per i tipi di Silvana Editoriale: Outline ABC è diretta da Giovanni Iovane e si focalizza sulla critica d’arte più avanzata. Insomma, non monografie o studi paludati, ma interpretazioni fresche e frizzanti, con un appeal ulteriore da non sottovalutare: i testi sono bilingue, italiano e inglese. S’inizia con un volume a quattro mani, dello stesso Iovane e di Filipa Ramos, intitolato Oggetti smarriti. Crisi della memoria nell’arte contemporanea, mentre per l’autunno è prevista l’uscita di Voglio essere proprio qui di Lorenzo Bruni. Gode invece della direzione di Pier Luigi Sacco la collana dedicata all’Economia della cultura, che esordisce in aprile con Art Mania di Piroschka Dossi (di cui daremo un’ampia anticipazione sul prossimo numero di Exibart.onpaper) e che proseguirà con Cultura da vivere di Simon Roodhouse e Cultura 2.0 dello stesso Sacco. È ancora il vulcanico Sacco a curare la terza collana, che esordisce proprio in questi giorni per i tipi di Johan & Levi. Il tema non poteva esser altro che quello dei rapporti fra arte – specie contemporanea – ed economia. Si comincia con Arte contemporanea: costo o investimento? della coppia Karine Lisbonne e Bernard Zürcher, mentre per l’estate è annunciata la pubblicazione di Imaginary Economics di Olav Velthius. (m.e.g.)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14