Grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Parametro festeggia in gran spolvero i suoi primi 35 anni. La rivista internazionale d’architettura, fondata nel 1970 da Carlo Doglio, Glauco Gresleri, Franco Scolozzi e Giorgio Trebbi, celebra l’evento con una serie di manifestazioni da non perdere. Innanzitutto, nella mattinata del 25 marzo prossimo l’archistar Peter Eisenman terrà una lezione all’Archiginnasio di Bologna. Seguirà la vernice della mostra Parametro 35 anni nella stessa sede, mentre il 7 aprile sarà presentato il volume, edito da Clueb, che raccoglie 200 editoriali di Giorgio Trebbi scritti fra il 1970 e il 1999. Una storia che si sviluppa da quel primo numero del giugno 1970, quando si analizzava il Fiera District bolognese progettato da Kenzo Tange, per giungere al # 261, dedicato a Pompei e l’architettura contemporanea. (m.e.g.)
articoli correlati
Parametro presenta l’architettura di confine fra Sicilia e Calabria
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…