Categorie: Speednews

Edoardo Bonaspetti è il nuovo direttore artistico della Fondazione Henraux

di - 26 Novembre 2018
Edoardo Bonaspetti è stato nominato direttore artistico della Fondazione Henraux. Ad annunciarlo, lo stesso Bonaspetti, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook, nel quale scrive anche di essere già al lavoro sui prossimi progetti.
«La prima volta che ho collaborato con la Fondazione è stata la scorsa primavera, in occasione del Premio Henraux, un riconoscimento rivolto ad artisti che si confrontano con il marmo. Abbiamo lavorato con Francesco Arena, David Horvitz e Diego Marcon, e i risultati sono stati ottimi. Il rapporto con la Fondazione si è poi intensificato e quando mi hanno chiesto di assumere la direzione ho accettato con molto piacere. Sono felice di confrontarmi con le responsabilità di questa nuova posizione, sarà un incarico che seguirò con passione», ci ha detto Bonaspetti.
Nato nel 1975, specializzato in lingua cinese presso l’Università Popolare Cinese di Pechino e già curatore per le arti visive della Triennale di Milano, Bonaspetti è ampiamente conosciuto per aver fondato e diretto la rivista Mousse e la casa editrice Mousse Publishing. Nel 2012 ha collaborato all’ideazione di progetti e workshop a Kabul per dOCUMENTA (13) a cura di Carolyn Christov Bakargiev e, attualmente, è cocuratore, insieme ad Andrea Lissoni, Filipa Ramos ed Enrico Boccioletti, di vdrome, piattaforma che offre una programmazione di film e video diretti da artisti e registi la cui pratica oscilla tra cinema e arte contemporanea.
E i nuovi progetti per Fondazione Henraux? «Si tratta di definire un nuovo percorso. La strategia sarà di affiancare il Premio a molte altre attività. Da un lato promuoveremo progetti della Fondazione, in Italia e all’estero, dall’altro sosterremo istituzioni e artisti che lavoreranno con il marmo. Naturalmente ci concentreremo anche sulla collezione della Fondazione e il suo sviluppo. Questa primavera inaugureremo i primi due progetti ma in questo momento non posso anticipare nulla di più preciso».

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30