Categorie: Speednews

Edoardo Bonaspetti è il nuovo direttore artistico della Fondazione Henraux

di - 26 Novembre 2018
Edoardo Bonaspetti è stato nominato direttore artistico della Fondazione Henraux. Ad annunciarlo, lo stesso Bonaspetti, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook, nel quale scrive anche di essere già al lavoro sui prossimi progetti.
«La prima volta che ho collaborato con la Fondazione è stata la scorsa primavera, in occasione del Premio Henraux, un riconoscimento rivolto ad artisti che si confrontano con il marmo. Abbiamo lavorato con Francesco Arena, David Horvitz e Diego Marcon, e i risultati sono stati ottimi. Il rapporto con la Fondazione si è poi intensificato e quando mi hanno chiesto di assumere la direzione ho accettato con molto piacere. Sono felice di confrontarmi con le responsabilità di questa nuova posizione, sarà un incarico che seguirò con passione», ci ha detto Bonaspetti.
Nato nel 1975, specializzato in lingua cinese presso l’Università Popolare Cinese di Pechino e già curatore per le arti visive della Triennale di Milano, Bonaspetti è ampiamente conosciuto per aver fondato e diretto la rivista Mousse e la casa editrice Mousse Publishing. Nel 2012 ha collaborato all’ideazione di progetti e workshop a Kabul per dOCUMENTA (13) a cura di Carolyn Christov Bakargiev e, attualmente, è cocuratore, insieme ad Andrea Lissoni, Filipa Ramos ed Enrico Boccioletti, di vdrome, piattaforma che offre una programmazione di film e video diretti da artisti e registi la cui pratica oscilla tra cinema e arte contemporanea.
E i nuovi progetti per Fondazione Henraux? «Si tratta di definire un nuovo percorso. La strategia sarà di affiancare il Premio a molte altre attività. Da un lato promuoveremo progetti della Fondazione, in Italia e all’estero, dall’altro sosterremo istituzioni e artisti che lavoreranno con il marmo. Naturalmente ci concentreremo anche sulla collezione della Fondazione e il suo sviluppo. Questa primavera inaugureremo i primi due progetti ma in questo momento non posso anticipare nulla di più preciso».

Articoli recenti

  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18