Collezione Peggy Guggenheim e Fondazione Cariverona insieme per un innovativo progetto di formazione: Educare con l’arte contemporanea. Le due istituzioni hanno inaugurato in febbraio l’iniziativa di arte e formazione rivolta a docenti delle scuole delle province di Verona, Vicenza e Belluno. Dalla sperimentazione pluriennale del modello formativo A scuola di Guggenheim, nato nel 2003, si è sviluppato il progetto allestitivo Peggy Guggenheim: un amore per la scultura, visitabile fino al 22 aprile presso gli spazi della fondazione veronese. L’originalità del progetto di formazione è nel percorso espositivo ideato da Luca Massimo Barbero, curatore associato, quale vero e proprio strumento didattico e in quanto tale parte fondante del programma rivolto alle scuole. Altra importante novità è la fase conclusiva e di verifica del percorso formativo, che prevede l’allestimento di una mostra delle “opere” dei bambini delle scuole aderenti al programma. Mamma, Papà la mostra ve la spiego io… dal 19 al 26 maggio 2007, vedrà i bambini veri protagonisti in qualità di autori dei lavori esposti e di guide in erba nell’accompagnare i loro genitori in mostra. (a. t.)
articoli correlati
A scuola di Guggenheim
Sezione Didattica Guggenheim Venezia
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…