Categorie: Speednews

Edward Hopper mette pace tra la politica dello stato di New York. E nasce, grazie all’Assemblea, un nuovo premio biennale per ricordare il grande artista

di - 1 Settembre 2015
Si avvicinano le elezioni negli Stati Uniti, ed Edward Hopper appare come una sorta di mitico prestigiatore, oltre che grande artista. Già, perché sembra che il pittore riesca a mettere d’accordo repubblicani e democratici, almeno nello stato di New York, che hanno istituito di comune accordo quello che sarà l’ “Edward Hopper Citation of Merit”, un nuovo premio sponsorizzato dalle due fazioni dell’Assemblea e che si terrà ogni due anni.
In palio? 10mila dollari che andranno a un “distinto artista visivo che stia dando un contributo significativo al progresso delle arti nello Stato di New York”, come recita il disegno di legge, che mira a onorare la memoria dell’artista e sostenere l’arte contemporanea.
Ora, lo stesso disegno dovrà essere firmato dal governatore dello stato Andrew Cuomo, mentre è ancora in fase di selezione il primo destinatario del premio. Un po’ come se i giochi fossero già fatti, con o senza l’approvazione del governo. Aspettiamo il verdetto!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30