Categorie: Speednews

El Anatsui e Susanne Ghez Leoni d’Oro della 56esima Esposizione Internazionale d’Arte. Svelati anche i nomi della giuria della Biennale

di - 23 Aprile 2015
‹‹El Anatsui è forse il più importante artista africano attivo nel continente. Il premio per il quale lo propongo rappresenta un riconoscimento prestigioso per un artista che ha enormemente contribuito all’affermazione degli artisti africani sulla scena globale››.
Queste le motivazioni per cui il curatore Okwui Enwezor ha segnalato al Cda della Biennale di Venezia l’artista settantunenne originario del Ghana, che oggi ancora conferma il suo impegno da artista, mentore e docente, ruoli che lo hanno portato a vincere questo prestigioso riconoscimento.
Leone d’Oro speciale per l’attività svolta a favore delle arti a Susanne Ghez, che nel corso della sua carriera ha curato oltre 160 mostre, scoprendo e promuovendo per prima il lavoro di artisti come Louise Bourgeois, Jeff Wall, Peter Fischli and David Weiss, Mike Kelley e Kara Walker. Nel corso della sua carriera è sempre stata schiva, convinta che sia necessario dare risalto al valore degli artisti e non del curatore.
Ghez e Anatsui verranno premiati il 9 maggio presso Ca’ Giustinian, sede storica della Biennale.
Ed è giorno di nomine per il presidente Baratta ed il Cda, che svela i nomi dei giurati di questa attesa edizione della Biennale Arte. Ad assegnare i premi per la migliore Partecipazione Nazionale, per il migliore artista nella mostra Internazionale All the World’s Future ed il Nastro d’Argento per un giovane promettente della mostra All the World’s Future saranno, la curatrice statunitense Naomi Beckwith, Sabine Breitwieser direttrice del Museum of Modern art di Salisburgo, Mario Codognato ex direttore del Madre e ora alla guida di 21er Haus, il critico Ranjit Hoskote, ed il coreano Yongwoo Lee, curatore e teorico dell’arte contemporanea. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58