Categorie: Speednews

Elisa Sighicelli in teatro, ricordando Carlo Mollino. Unicredit fa il regalo di Natale al Regio di Torino

di - 20 Dicembre 2005


Legata a filo doppio col mondo dell’arte contemporanea, UniCredit Private Banking continua nella sua attività di sostegno e promozione della cultura italiana, confermandosi come uno dei gruppi bancari più attenti e sensibili alle contaminazioni tra impresa e cultura. Un nuovo connubio, nel segno della giovane arte, è quello con il Teatro Regio di Torino, a cui UniCredit offre in comodato un’opera acquisita ad Artissima 12 per la propria collezione di arte contemporanea. Il lavoro, un trittico fotografico su lightbox di Elisa Sighicelli -dal titolo Untitled (Mollino Scherzo)– è parte di un progetto sviluppato sul Teatro e in particolare sul suo gioco di luci, in omaggio all’architetto Carlo Mollino. Al grande maestro scomparso Torino dedica il 2006, per celebrarne i 100 anni dalla nascita.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30