Variazioni sul metodo, antologica ospitata presso il Museo Puskin delle Belle Arti di Mosca, è la prima personale di Enrico Castellani in Russia. L’evento rientra all’interno del progetto SACE e l’arte, nato nel 2004 per iniziativa di Sace, società italiana che opera nell’assicurazione dei crediti all’esportazione, in favore delle imprese italiane che investono all’estero.
SACE e l’arte mira alla diffusione dell’arte italiana contemporanea nel mondo e prevede ogni anno la promozione di due artisti di cittadinanza italiana attraverso esposizioni in paesi stranieri. A questo si aggiunge la realizzazione di volumi monografici, l’acquisizione di un’opera dell’artista selezionato all’interno della costituenda collezione della società e l’organizzazione di eventi di natura sia culturale che di mercato, volti ad accrescere la notorietà degli artisti. La cura delle mostre e dei volumi è affidata al critico Bruno Corà.
I primi protagonisti sono stati Jannis Kounellis a Sarajevo, Bizhan Bassiri a Istanbul e Marco Gastini a Göppingen, in Germania.
La nuova mostra, dedicata a Castellani, raccoglie i nuclei essenziali e le opere più rappresentative della lunga carriera dell’artista: accanto alle “superfici” che lo hanno reso celebre a livello internazionale, sono presentate anche alcune sue opere “atipiche”, particolarmente importanti per la comprensione dei principi metodologici ed estetici del suo lavoro.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…