Categorie: Speednews

Entra il vigore il nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. In omaggio il testo integrale con il Sole

di - 28 Aprile 2004

Tra elogi e polemiche entra in vigore con il mese di Maggio il “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, vero fiore all’occhiello dell’interregno Urbani al Ministero della Cultura. Per chi volesse approfondire questa importante novità, con Il Sole 24 Ore di sabato 1 Maggio è in regalo un volumetto che riporta integralmente il Codice.

Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio

[exibart]

Visualizza commenti

  • Si consiglia di leggere molto attentamente il nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio poiché vi sono aspetti che hanno già generato allarme e forti proteste per la vera salvaguardia del nostro patrimonio di arte e civiltà. Tale allarme è più che giustificato ed è stato lanciato un po' da tutte le maggiori organizzazioni e associazioni nel settore dei beni culturali (da Italia Nostra, dall'Associazione Nazionale Storici dell'Arte,dall'Associazione nazionale insegnanti di Storia dell'Arte,dal sito http://www.patrimoniosos.it che riporta interventi di critici e commenti al nuovo codice da parte di studiosi di altissima qualificazione, e altre associazioni). Il pericolo per i beni culturali è che con una nuova gestione delegata anche alle Regioni non si capisce più a chi fare riferimento poiché le competenze dello Stato e quelle delle Regioni in merito non sono chiare. Bisogna leggere il nuovo Codice per rendersi conto di quanto sia inoltre pericolosissima la confusione tra tutela,conservazione, valorizzazione, fruizione, conoscenze e competenze istituzionali. Gli interventi del prof. Settis, Direttore della Scuola Normale di Pisa, molto critici in merito, e a ragion veduta, dovrebbero far riflettere su come in Italia la gestione dei Musei ai privati è contro la stessa Costituzione della Repubblica Italiana (art.9) che affida la tutela del nostro patrimonio culturale allo Stato e non ad altri soggetti, cioè ai privati.L'Italia non è l'America, il modello di gestione americano dei musei non può essere applicabile all'Italia. I privati ben vengano, con collaborazioni, ma non deve essere delegata a loro la gestione di ciò che è e deve continuare a rimanere pubblico. Riflettete Italiani, riflettete...e leggete...ma soprattutto studiate un po' di storia dell'arte, non fa male al cervello e rinforza la nostra salute mentale e la nostra identità. Solo così capirete che il nostro patrimonio culturale è la vera ricchezza che abbiamo, e che leggi confuse e inadeguate potrebbero distruggere secoli di civiltà. Purtroppo, volenti o nolenti, questa è la realtà. Gerardo Pecci, Storico dell'arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54