Categorie: Speednews

“Entro un anno la fiera d’arte contemporanea a Roma”. Parola del presidente di Zetema

di - 10 Ottobre 2006

Stiamo lavorando a una mostra/mercato permanente di arte contemporanea: abbiamo appena cominciato, ma saremo pronti in un anno”. Ci risiamo: nuova intervista a Silvio Di Francia, presidente di Zètema, la potente agenzia municipalizzata di servizi e produzione culturale capitolina, e nuova raffica di mirabolanti annunci per un radioso futuro culturale romano. È ancora Il Messaggero – a neanche un mese dalla precedente occasione, post-nottebianca – a mettere insieme i programmi di Di Francia, stavolta eleggendolo “Facitore di cultura”, dal creativo titolo della propria rubrica di interviste. E il “facitore” non delude le attese dei lettori, riaffermando fra l’altro il progetto di una fiera d’arte (permanente?). “Trovo riscontri entusiastici, anche all’estero”, assicura.
Da ricordare che la fiera, secondo gli intendimenti di Di Francia che a quanto pare sembra risolutamente intenzionato a far nascere forse la prima fiera d’arte d’iniziativa pubblica, dovrebbe svolgersi nel nuovo quartiere fieristico di Tommaso Valle. E da non dimenticare che a Roma, in realtà, una fiera d’arte contemporanea in stato di avanzata progettazione c’è già, organizzata proprio dai realizzatori della torinese Artissima e prevista per il prossimo aprile. Che Roma sia diventata così spavalda da puntare a due grandi fiere internazionali in due diversi periodi dell’anno?

articoli correlati
Roma dopo la Mostra del Cinema farà concorrenza ad ArteFiera?

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30