Un omaggio a Galileo Galilei, al dialogo tra ragione e religione, a partire dalle suggestioni e dagli stimoli delle arti. In chiusura del progetto europeo Sidereus Nuncius. Narrazioni tra arte fede e scienza – ideato da Paolo Pierazzini, Isabel Preuilh e Maurizia Settembri – la città di Pisa organizza Ipse dixit, un grande evento artistico multimediale. Che è anche la prima di una serie di iniziative con cui le città di Pisa e Firenze si candidano a partecipare alle celebrazioni del 2009, dedicate al genio di Galileo e alle sue straordinarie scoperte. Un vero e proprio ipertesto, un intreccio di eventi e di percorsi, di performance artistiche e di giochi, reali e virtuali, della durata di due giorni, in cui i visitatori/partecipanti potranno scegliere l’ora e la porta di accesso, i luoghi e le azioni cui assistere e gli itinerari da percorrere. Per esplorare le nuove frontiere del digitale applicato ai linguaggi e alla creazione artistica, con artisti e studiosi di formazione e discipline diverse, provenienti fra l’altro da Italia, Romania, Croazia, Spagna, Polonia. Video-installazioni – Ad invisibilia, a cura di Giacomo Verde – e percorsi sensoriali – La favola del sono, a cura di Giovanni Canale – ispirati alla vita e alle scoperte di Galileo saranno disseminati nelle piazze e nei giardini di tutto il centro storico.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…