Categorie: Speednews

Ermitage restyling by Rem Koolhaas. Una nuova struttura per eventi e una biblioteca, in attesa “dell’espatrio” del museo

di - 28 Giugno 2013
Sarà Rem Koolhaas, il direttore della 14esima Biennale d’Architettura di Venezia, l’anno prossimo, a progettare un nuovo edificio per il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, in Russia. Lo ha annunciato il direttore del museo, Mikhail Piotrowski, a una riunione del consiglio dell’Istituzione con il Ministero della Cultura. La nuova struttura ospiterà la biblioteca, il futuro museo del costume, la casa editrice dell’Ermitage e uno spazio per eventi pubblici.
Ma c’è un’altra novità, indicata proprio dal direttore Mikhail Piotrovsky: l’Ermitage sta pianificando una sorta di espansione sia a Vilnius, in Lituania, sia a Barcellona, dove saranno realizzate due succursali, dove saranno portati a turno i grandi capolavori conservati nel “tempio” dell’arte russo. Ispirazione Louvre, senza dubbio.
Il Pritzker Prize pare che consegnerà il progetto nei prossimi mesi, in teoria ad ottobre, mentre OMA-AMO, il componente di ricerca del “marchio”  Koolhaas, sta sviluppando un programma per gli studi post-laurea in collaborazione con l’Istituto per i media, cultura e design del museo, in un progetto che rappresenterà la Russia nel 2014 a Venezia.

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48