Categorie: Speednews

Espansione Hauser & Wirth. La grande galleria aprirà un’altra sede a Chelsea, in un nuovo spazio progettato da Annabelle Selldorf

di - 12 Ottobre 2015
Dopo Zurigo, Londra, New York, Somerset e uno spazio in cantiere a Los Angeles, la famosa Hauser & Wirth cresce ancora e annuncia l’apertura di una nuova sede a Chelsea, New York. La galleria dal 2013 si trova sulla 18esima strada; il nuovo quartier generale – 7mila e 500 metri quadrati distribuiti su cinque piani – sorgerà invece sulla 22esima, appena quattro isolati più a nord.
Il progetto è stato affidato all’architetto Annabelle Selldorf (foto sopra), che ha già realizzato gallerie per David Zwirner e Barbara Gladstone, e che si occuperà anche di supervisionare i lavori di ristrutturazione della sede attuale. Il nuovo spazio includerà anche un bookshop e una libreria.
La notizia denota il buono stato economico della Hauser & Wirth, che dalla scorsa primavera ha in mano anche l’estate di Mike Kelley. L’apertura della High Line, infatti, a Chelsea ha fatto impennare gli affitti della zona, al punto che alcune gallerie, come Casey Kaplan e Betty Cuningham, si sono trasferite in altre aree della città in cerca di prezzi più sostenibili. E la recente apertura del nuovo Whitney Museum of American Art nel vicino distretto di Meatpacking, non ha fatto che peggiorare la situazione. Ma Hauser & Wirth non sembra aver accusato il colpo, al contrario rilancia!

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42