Progetti artistici che contemplano l’utilizzo di camion non sono una novità. Basta pensare – solo per fare un nome – a Stefano Cagol, che in primavera ha girato l’Europa con il suo furgone per il progetto Bird Flu. A New York però un camion può diventare una vera e propria galleria mobile, come avviene, dal 7 al 16 settembre, con l’iniziativa Rider Project, curata dall’artista statunitense Michele Gambetta. Oltre ad ospitare artisti emergenti da tutto il mondo, si distingue nel concetto di espansione dell’arte, per la prima volta cioè è la galleria che raggiunge il pubblico, e non viceversa. Durante i 10 giorni dell’esposizione, girerà per la citta toccando i luoghi principali di tutti i quartieri, da Manhattan a Brooklyn, dal Queens al Bronx. Provocatoriamente sostando, letteralmente parcheggiato, di fronte alle gallerie di Chelsea e ai principali musei. Le installazioni avverrano dentro o al di fuori del “truck”, e ruoteranno secondo un sistema random offrendo al pubblico sempre una nuova disposizione dei lavori artistici. Gli artisti coinvolti, pittori, scultori, fotografi, video performer, provengono dai diversi continenti – fra essi l’italiana Michela Muserra – e sono impegnati in diversi linguaggi espressivi.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Visualizza commenti
mmm... proverò con la bici...
...e pensare che avrei potuto farmi mettere un autografo...io ce l'ho messa tutta!
;) in bocca al lupo Miki
Complimenti Michela!
Grande! La mia amica del cuore è ormai diventata famosa.....da Foggia a New York con amore!
vai Michela! sei tutti Noi.
IN BOCCA AL LUPO
TOMA TOMA
CACCHIA CACCHIA
VABBE... RICORDATI DI NOI!
guelaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
enisssssssssssiiiiiiiiiiiimooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
mmmm?
m!
manhamanha.
va', va' vid ch'è fa'!!!!!!!!!!!!!!!!!!