Categorie: Speednews

Essere o non essere Leonardo. Il Genio ci dice la sua, per il film di Finazzer Flory

di - 4 Febbraio 2019
Nell’ambito del road show della presentazione degli eventi europei dedicati a “Milano e Leonardo 500”, in questi giorni si presenta a New York Essere Leonardo da Vinci, film prodotto da Rai Cinema, firmato e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. Infaticabile promotore culturale del patrimonio storico e artistico italiano, attore, drammaturgo, regista teatrale, assessore alla cultura di Milano dal 2008 al 2010, Finazzer Flory è stato anche insignito del premio “Where Award 2018” per aver contribuito a promuovere la grandezza della città meneghina all’estero, non soltanto con il film in lingua rinascimentale dedicato a Leonardo da Vinci.
L’autore ha realizzato due versioni: un corto di 24 minuti, più smart, ideato per una proiezione nei musei e nelle istituzioni pubbliche, e un lungometraggio di 80 minuti, che troveremo nelle sale cinematografiche milanesi in primavera. Le celebrazioni dedicate ai cinquecento anni dalla scomparsa del genio toscano, avvenuta il 2 maggio 1519, si inaugurano il 15 maggio al Castello Sforzesco, mentre il 16 sarà riaperta al pubblico la Sala delle Asse. In breve, per 9 mesi, fino a gennaio 2020, il genio sarà più vivo che mai, con iniziative in diverse città e luoghi.
A Milano, Leonardo arrivò nel 1482, come ingegnere, scienziato e pittore e qui, tra le altre cose, realizzò il sistema di navigazione dei Navigli lombardi, il Cenacolo nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, l’invenzione paesaggistica della decorazione pittorica di Sala delle Asse. E durante il cortometraggio lo sentiremo parlare e confrontarsi con il nostro tempo, attraverso una intervista impossibile su temi scottanti della nostra epoca. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49