Categorie: Speednews

Estate al Museo. Ecco l’offerta del MAXXI di Roma, quest’anno aperto anche a Ferragosto

di - 7 Agosto 2015
Niente vacanze per il MAXXI ma la possibilità, per il pubblico, di trascorrere i giorni del solleone in compagnia dell’arte.
Olivo Barbieri, Maurizio Nannucci, Lara Favaretto sono i protagonisti della stagione, insieme al progetto per Expo Osaka ’70 di Maurizio Sacripanti, la dimensione sociale del cibo in “Food dal cucchiaio al mondo”,  e i progetti finalisti di YAP 2015 (Young Architects Program), che coinvolge anche il MoMA di New York, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern e MMCA di Seoul e che a Roma ha visto vincitori lo Studio Corte.
In piazza Boetti, infatti, potrete visitare l’installazione Great Land, una vera e propria oasi di verde che ospita anche lo YAP FEST 2015, con gli appuntamenti di musica, cinema, teatro, letteratura, multiculturalità. E anche se in questo caso gli eventi riprenderanno in settembre con le serate dedicate a India e Argentina o il reading di Vinicio Marchioni dedicato a Dino Campana e gli incontri con i protagonisti del Premio Strega, potete sempre cercare un po’ di rifugio in buona compagnia, dentro il museo, e con un po’ di aria condizionata! .

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00