Il problema cominciava ad avvicinarsi ed a preoccupare gli art addict di mezzo mondo. Come districarsi fra i grande eventi che intorno alla metà di giugno si affastelleranno, sparsi per l’Europa centrale? Una prima risposta è arrivata proprio nella conferenza di presentazione della Biennale di Venezia, tenutasi a Roma nei giorni scorsi. Dove è stato annunciato che le quattro grandi manifestazioni in questione – Biennale di Venezia, Art Basel 38, Documenta Kassel 12 e Skulptur Projekte Münster 07 – hanno avviato un dialogo progettuale, che si è sviluppato negli scorsi mesi coinvolgendo diversi ambiti. Con il progetto Grand Tour 2007 le istituzioni promuoveranno una homepage comune, che conterrà link a portali web per la ricerca e la prenotazione di voli, hotel, transfer e tutto il necessario per semplificare l’organizzazione personalizzata di un viaggio verso le grandi mostre d’arte contemporanea. I partner inoltre intraprenderanno iniziative di promozione congiunta delle rispettive manifestazioni in differenti aree geografiche extra europee – come Asia, Africa, America Latina e Medio Oriente – con l’obbiettivo di individuare aree di nuovo pubblico, non ancora coinvolte dai circuiti artistici occidentali. In questa direzione si svolge un’intensa azione di advertising sulle riviste specializzate e la realizzazione di punti informativi del Grand Tour 2007 presso le sedi di ciascuna delle mostre a Venezia, Basilea, Kassel e Münster.
link correlati
www.grandtour2007.com
[exibart]
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…