Si chiama Cicerobot, ed è il primo prototipo al mondo di robot completamente autonomo progettato per i servizi museali. È stato presentato al Museo archeologico regionale di Agrigento nell’ambito di Euros – il primo convegno sulla robotica europea. Progettato dallo staff del professor Antonio Chella, docente di robotica all’Università di Palermo, è sostenuto dell’Icar-Cnr, e nella sua fase finale ha goduto della collaborazione del consorzio universitario della Provincia di Agrigento. Il robot è pronto per fare la guida di museo: dotato di due telecamere, sensori sonar e laser – ha spiegato il professor Chella – il robot è in grado di accompagnare i turisti tra le varie stanze dei musei, interagendo anche con loro. Le persone possono parlare direttamente con il Cicerobot, ponendogli tutte le domande che desiderano riguardanti i pezzi esposti nel museo.
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…