Moltissimi lettori ci domandano aggiornamenti sulle classifiche determinate dagli abbonamenti dei lettori al servizio Exibart.alert. Cosa è Exibart.alert? E’ il servizio che permette agli utenti (solo quelli registrati alla community) di impostarsi dei segnalibri, degli allarmi sulle attività di uno spazio espositivo, di un territorio (regione, città…), di un artista o di un curatore… Così una mail avvisa ogni qual volta l’artista su cui ci si è abbonati (ma anche lo spazio espositivo, l’ufficio stampa, la casa editrice) ha un evento che sta partendo…
E dunque come procedono gli abbonamenti? Quale è l’indice di gradimento dei lettori? Partiamo dalle aree geografiche. Vince di gran lunga la Lombardia, a distanza segue il Lazio. Pareggio al millimetro per le grandi metropoli, dove Roma e Milano si equivalgono. La capitale del nord torna in testa se si va a guardare la classifica delle preferenze sugli spazi espositivi: è in testa l’Hangar Bicocca di Milano, tallonato dal Complesso del Vittoriano di Roma, seguono Triennale, Macro, Palazzo Reale di Milano, Pac, Mart, Pan, Scuderie del Quirinale e Maxxi. Tra gli artisti? E’ attualmente al primo posto Michelangelo Pistoletto, a seguire un gruppone composto da Magritte, Kiefer, Omar Galliani e Warhol. Achille Bonito Oliva è di gran lunga il criticocuratore più ‘prenotato’ dai lettori. Alle spalle gruppo con Roberta Vanali, Luca Beatrice e Santa Nastro. Zètema è l’ufficio stampa di cui la maggior parte dei lettori vuole avere aggiornamenti, mentre Skira (a seguire Electa e Mazzota) è la casa editrice in testa.
E voi? Vi siete già impostati i vostri alert?
link correlati
Qualche info in più su Exibart.alert
[exibart]
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…