Categorie: Speednews

#ExibartGifts/14: tre scatole con i prodotti del Made in Italy scelti da Fattobene

di - 20 Dicembre 2018
La Coccoina, le carte da gioco Modiano, le scatoline di latta delle Liquirizie Amarelli, l’Acqua alle Rose di Manetti & Roberts e, direttamente dagli anni ’80, il Crystal Ball. Sono solo alcuni degli oggetti che hanno segnato la nostra infanzia e che oggi, con il loro fascino irresistibile, sono diventati vere e proprie icone del made in Italy. Per cercare di raccoglierli tutti, nel 2015, la giornalista Anna Lagorio e il fotografo Alex Carnevali hanno creato FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes un “atlante della cultura materiale italiana” che conserva i prodotti artigianali e aziendali che hanno fatto la storia industriale del nostro Paese e che, fortunatamente, continuano a essere prodotti ancora oggi. Oltre a quelli citati prima, ci sono, ad esempio, le pastiglie Leone, il dentifricio Marvis e la cucitrice Zenith, tutti raccontati attraverso fotografie, cartoline, materiale inedito, prototipi, aneddoti, storie, curiosità, packaging, fino alla grafica e alla promozione pubblicitaria. Se per questo Natale vi sentite un po’ nostalgici, allora abbiamo proprio quello che ci vuole: per la nostra serie degli #ExibartGifts, mettiamo in palio tre scatole firmate Fattobene, con alcuni regali scelti appositamente per voi. Per vincere vi basterà:
– Seguire la pagina Instagram di Exibart e di Fattobene
– Inviarci in risposta alle stories il vostro indirizzo mail, nome e indirizzo completo per la spedizione.
Avete tempo fino alle 21 di oggi!
Se invece volete conoscere la storia degli oggetti Fattobene, allora nella vostra libreria non può mancare  FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes, il libro-atlante, uscito lo scorso anno con Corraini Edizioni, che li raccoglie tutti. Qui invece lo shop online, dove si possono comprare, oltre al libro, disponibile in quattro diverse copertine, anche alcuni dei prodotti.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30