Categorie: Speednews

Expo, come si è girata la frittata: troppe code, il Giappone “chiude” il Padiglione e il Codacons chiede rimborsi per le mancate visite

di - 19 Ottobre 2015
Era partito in sordina, quasi. Nessuno ci avrebbe messo la mano sul fuoco, anzi. E invece le preghiere dei 20 milioni di biglietti staccati da parte dell’Amministratore Sala e del Premier Renzi sono state esaudite. Ma la grande bolla di Expo in questi giorni non solo si è gonfiata, ma è proprio esplosa. Nei padiglioni di Rho Fiera è impossibile entrare per le file chilometriche, e le notizie a riguardo non fanno probabilmente altro che aumentare la curiosità e dunque i pellegrinaggi al sito. Ma ora è arrivato il Codacons, che ha iniziato a chiedere ingressi gratuiti e rimborsi, visto che all’Expo non si vede un bel niente, se non un fiume umano. E che senso ha, dunque, pagare un biglietto di ingresso salato, solo per fare file?
L’unione dei consumatori, così, ha inviato una diffida alla società, chiedendo la modifica immediata delle condizioni di accesso all’Esposizione universale, e il rimborso di quanto pagato da chi ha comprato i biglietti e non è ancora andato. E minaccia che, in caso di mancato accoglimento di queste richieste si potrebbe addirittura configurare una forma di inadempimento contrattuale nei confronti di Expo 2015. Che bella ciliegina sulla torta, per finire. Esagerati? Mica poi tanto, visto che ieri il Padiglione Giapponese, uno dei più visitati, ha stoppato la coda quando si sono raggiunte le otto ore di attesa. Che dire? Potevano pensarci un po’ prima sì, ma il caos deve ancora venire. Secondo Giuseppe Sala, appunto, sarà l’ultima settimana di Esposizione ad essere quella più calda. Anzi, diciamo pure rovente. Per vedere niente? E meglio tardi che mai?

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29