Categorie: Speednews

Exposito, da Napoli un nuovo ambizioso progetto per la giovane arte in Campania

di - 20 Febbraio 2007

Lo scopo dichiarato è quello di promuovere in maniera costante e continuativa i giovani artisti del territorio campano, introducendoli in un sistema collaborativo internazionale permanente. Nasce a Napoli Exposito – Osservatorio Giovani Artisti Napoli, progetto ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Arteteca, con il patrocinio ed il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli. Che punta alla creazione di un network che, partendo dalla provincia di Napoli, si sviluppi ad un livello regionale, nazionale ed internazionale, realizzando una fitta rete di scambi culturali con i vettori internazionali di promozione dell’arte giovane, come centri di documentazione, fondazioni, enti, associazioni culturali, accademie di belle arti, centri di residenza per artisti. Fra le attività già in programma, mostre di giovani artisti nazionali ed internazionali, conferenze, seminari, convegni e workshop con artisti, curatori e galleristi, progetti curatoriali originali, residenze per giovani artisti provenienti da altre nazioni. Exposito curerà inoltre la sezione “Videoarte” della nascente Mediateca del Mediterraneo Mediaterraneum, di Castellammare di Stabia, una raccolta di cortometraggi, lungometraggi, video amatoriali ed interviste che documentino gli eventi più significativi dell’arte contemporanea svolti nell’area euromediterranea negli ultimi decenni.


Presentazione: mercoledì 21 febbraio 2007 – ore 11.30
Palazzo della Provincia di Napoli
Piazza Matteotti, 1 – Napoli
Info: 3403496943 – info@exposito.na.it
Web: www.exposito.na.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49