Categorie: Speednews

Faber sugli schermi. A gennaio in anteprima al cinema, Fabrizio De Andrè, principe libero

di - 30 Dicembre 2017
È stato il più grande cantautore italiano di tutti i tempi, le sue ballate hanno narrato storie di emarginazione e di libertà, di morte e di amore, dando lustro a dialetti, inflessioni e idiomi, dal gallurese al napoletano, dal romanì al provenzale. E la sua voce, che continua a mancare, sarà raccontata in occasione di Fabrizio De Andrè. Principe Libero, biopic prodotto da Rai Fiction e Bibi Film, che sarà presentato in anteprima al cinema il 23 e il 24 gennaio, mentre a febbraio sarà in onda su Rai 1. La regia è firmata da Luca Facchini, già autore di A Farewell to Beat, in cui si raccontava l’ultimo viaggio americano di Fernanda Pivano che, con Fabrizio De Andrè e Giuseppe Bentivoglio, curò l’adattamento dell’Antologia di Spoon River, per l’album Non al denaro, non all’amore né al cielo. Nel cast, Luca Marinelli, nel ruolo del cantautore, Valentina Bellè, che impersonerà la moglie Dori Ghezzi, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini. Il film offrirà un ritratto a tutto tondo di Faber, dall’infanzia ai capolavori della maturità, passando attraverso gli anni di Genova e dei caruggi, e affrontando argomenti come il rapporto con la famiglia e gli amici, tra i quali Paolo Villaggio, e il rapimento in Sardegna.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30