Categorie: Speednews

Fai come Paul Gauguin. Fuggi in un paradiso tropicale, con il bando Noa Noa Art Residency

di - 12 Marzo 2018
Ti piacerebbe diventare come Paul Gauguin? Oltre a un bel paio di baffi, per immedesimarsi pienamente nel grande personaggio, potrebbe esserti utile ripercorrere alcune sue esperienze. Per esempio, le frequentissime residenze, divenute proverbiali, nei luoghi più suggestivi del mondo, con una predilezione per le isole della Polinesia. Dunque, se credi nel metodo Stanislavskij non rimane altro che partecipare a Noa Noa Art Residency, un progetto di residenza artistica a Bali, finalizzato a ospitare artisti internazionali e metterli nelle migliori condizioni, per poter sviluppare la loro creatività in un ambiente immerso nella natura, tra spiagge di sabbia nera e tramonti rosati, alla scoperta dell’Oriente Indonesiano. «Sono fuggito da tutto ciò che è artificiale e convenzionale. Qui entro nella Verità, divento un tutt’uno con la natura», scriveva il postimpressionista nei suoi diari di viaggio, testi ai quali la residenza si ispira, per suggestione e ricerca artistica.
Il bando è aperto a tutti gli artisti e agli studenti delle Accademie d’Arte, senza limiti di età e nazionalità, purché dimostrino una significativa competenza nella propria disciplina, tra pittura, disegno ed illustrazione, installazione, fotografia, video art, digital art. Per iscriversi, c’è tempo fino al 31 marzo, compilando l’application on line, qui. I candidati dovranno accompagnare l’iscrizione con tre opere della loro produzione. Le domande verranno esaminate da una giuria di professionisti del settore, presieduta da Martina Corbetta e composta da Roberto Pisoni, Direttore di Sky Arte, Rossella Farinotti, Curatore e critico d’arte, titolare di LabRouge, Giulia Restifo, Direttrice di That’s Contemporary, e Matteo Bergamini, Direttore di Exibart.
Quattro i fortunati e bravi vincitori, che si aggiudicheranno i biglietti aerei e una esclusiva residenza a Canggu, villaggio costiero a sud di Bali, dal 2 al 22 luglio 2018, dove potranno lavorare tra vedute panoramiche dell’Ocenao e risaie, palme da cocco, pescatori, antichi templi e surfisti, utilizzando strutture e materiali forniti dall’organizzazione stessa. E oltre all’ospitalità e allo studio, i vincitori parteciperanno a un programma finalizzato all’interazione e all’esplorazione. Al termine della residenza saranno organizzate due mostre, la prima in una galleria di Bali, la seconda in Italia, da Martina’s Gallery. Mentre prepari la tua profumatissima collana lei, puoi dare un’occhiata alle altre informazioni, qui.

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20