Categorie: Speednews

Fare, vedere, trasmettere. A Milano puoi iscriverti a una nuova scuola di performance

di - 19 Luglio 2019
The momentary now performance school è il corso teorico-pratico che Marcella Vanzo propone a Milano in collaborazione con ZONA K e con la media partnership di Exibart, per esplorare la performance a 360 gradi. Un corso che mancava, fatto di azione e riflessione sulla performance, tra arti visive, cinema, poesia e teatro ma anche antropologia, psicologia e sociologia. Con incursioni dirette degli studenti nelle performance in programma a ZONA K.
Il corso sarà annuale e a numero chiuso, 20 gli incontri settimanali, tra fine ottobre 2019 e maggio 2020, il mercoledì dalle 19.30 alle 22.30, in italiano e in inglese. Il costo è di 400 euro, e sono previste agevolazioni e sconti sugli spettacoli in programma per gli studenti. Verrà rilasciato un attestato finale di frequenza, valido per i crediti formativi. Per iscriversi, sarà necessario mandare una lettera di motivazione, a partire dai primi giorni di settembre, sul sito di ZONA K. È disponibile una borsa di studio.
Il corso sarà presentato proprio negli spazi del teatro di via Spalato, zona Isola, in data da definirsi, ma già possiamo raccontarvi che Vanzo inviterà gli studenti a indagare linguaggi diversi che scandagliano tutta la profondità del gesto, il corpo come mezzo, la voce, il rapporto con l’altro, con lo spazio, con gli oggetti, con il mercato.
Gli studenti lavoreranno sulla trasmissione, sia individualmente che in gruppo, con focus sul fare, quindi esercitazioni pratiche, lavoro fisico, letture e analisi di opere. E poi sul vedere: mostre, teatro, performance, video, insieme a incontri con artisti, curatori ed esperti. E sul trasmettere, imparando anche a riportare le proprie esperienze. A fine anno, ciascuno di loro esaminerà a fondo una lettura e presenterà un progetto personale a un gruppo scelto di curatori: Matteo Bergamini, Paola Clerico e Gabi Scardi, che seguiranno il corso durante l’anno.
Per sapere di più, potete dare un’occhiata qui e qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02