Categorie: Speednews

Febbre da Frieze. Ecco dieci mostre imperdibili a Londra durante la settimana della famosa fiera britannica. Con due italiani in testa

di - 28 Settembre 2015
Le gallerie londinesi hanno finalmente annunciato le loro mostre autunnali, ma con tutto quello che ci sarà da vedere a Londra durante la settimana di Frieze è bene essere preparati. Artnet ha stilato la classifica delle dieci esposizioni assolutamente da non perdere nella capitale britannica e, indovinate un po’, in capolista ci sono proprio due italiani.
“Alighiero Boetti: A Private Collection” alla Luxembourg & Dayan (dal 13 ottobre) si preannuncia infatti come una mostra unica, una raccolta di oltre sessanta opere dell’artista, come Lampada Annuale (1967), Autoritratto (Alfabeto muto), 1971 (nella foto sopra un particolare) e Mappa (Per Nuova Desideri) 1983-4. Una nuova consacrazione oltremanica per il nostro più blasonato artista degli ultimi anni.
La galleria Robilant & Voena’s Mayfair presenterà invece “The Body and the Space” (dal 2 ottobre), la prima personale di Gianni Colombo nel Regno Unito che si concentrerà sulle opere realizzate durante gli anni sessanta e settanta. Anche in questo caso un riscatto vero e proprio per un momento dell’arte italiana, quello della Cinetica e Programmata, da troppo tempo tenuto ai margini. Al terzo posto troviamo Josephine Meckseper alla galleria Timothy Taylor (dal 12 ottobre), seguita da Candida Höfer alla Ben Brown Fine Arts (dal 13 ottobre). In quinta posizione La Mayor Gallery con “Cuban Structures” (dal 20 ottobre), un’esposizione dedicata all’artista cubano Wilfredo Arcay. Hanno già inaugurato invece Frank Stella alla Bernard Jacobson (17 settembre) e Ryan Gander e Boomberg&Chanarin alla Lisson Gallery (25 settembre). All’ottavo posto troviamo l’italiano di adozione Cy Twombly da Gagosian (dal 10 ottobre), seguito dall’artista coreano Lee Ufan alla Pace Gallery (15 settembre). I dipinti di Anj Smith sono i protagonisti dell’esibizione alla Hauser & Wirth (22 settembre), la prima personale dell’artista a London dal 2011. Avete appuntato tutto in agenda?

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58