Categorie: Speednews

Febbre da Leonardo. Palazzo delle Stelline, a Milano, sede di un grande “hub” per raccontare vita, morte e miracoli del genio

di - 24 Aprile 2015
Via abbiamo da poco raccontato della mostra a Palazzo Reale, grande tributo a Leonardo da parte di Milano da dozzine d’anni a questa parte. E ovviamente, come in ogni storia di successo che si rispetti, arriva anche in questo caso una “Leonardo-mania”, che trasformerà Palazzo delle Stelline, proprio di fronte al Cenacolo Vinciano, in una “Maison Da Vinci” con mostra multimediale, padiglioni polifunzionali, polo didattico, ristoro e bookshop.
Il tutto nel segno di Expo, d’intesa tra Regione, la stessa Fondazione, la Fondazione Cariplo e il Comune di Vigevano: «Questo progetto rappresenta la prima tappa concreta di un percorso che abbiamo voluto intraprendere per dare una nuova identità alla Fondazione Stelline, esaltando le enormi potenzialità storico-artistiche racchiuse in questi luoghi, che rendono questo territorio della zona Magenta un sito unico, meritevole di essere valorizzato e posto sotto i riflettori mondiali», ha spiegato PierCarla Delpiano, presidente Fondazione Stelline.
Il Palazzo, insomma, vedrà una sua riqualificazione all’insegna delle opere del Maestro, con l’installazione di un padiglione all’interno del Chiostro della Magnolia come ristoro e caffetteria, così da poter accogliere tutti i visitatori del Cenacolo, un padiglione bookshop-merchandising, un terzo spazio dedicato a laboratori e attività didattiche per ragazzi, sempre nel segno della conoscenza storico artistica di da Vinci e un “Info Point Leonardo” nella piazza di Santa Marie delle Grazie. Esagerati? Quanto basta, ma tant’è, al successo non si comanda. E anche il contemporaneo farà la sua parte, con la mostra “INSIDE THE LAST SUPPER. Your experience with Leonardo da Vinci” ideata e realizzata da Studio Azzurro. Resta ora l’unica perplessità: se tra una settimana inizierà Expo, quando vedremo funzionale questo “hub”?

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58