Categorie: Speednews

Febbre da Leonardo. Palazzo delle Stelline, a Milano, sede di un grande “hub” per raccontare vita, morte e miracoli del genio

di - 24 Aprile 2015
Via abbiamo da poco raccontato della mostra a Palazzo Reale, grande tributo a Leonardo da parte di Milano da dozzine d’anni a questa parte. E ovviamente, come in ogni storia di successo che si rispetti, arriva anche in questo caso una “Leonardo-mania”, che trasformerà Palazzo delle Stelline, proprio di fronte al Cenacolo Vinciano, in una “Maison Da Vinci” con mostra multimediale, padiglioni polifunzionali, polo didattico, ristoro e bookshop.
Il tutto nel segno di Expo, d’intesa tra Regione, la stessa Fondazione, la Fondazione Cariplo e il Comune di Vigevano: «Questo progetto rappresenta la prima tappa concreta di un percorso che abbiamo voluto intraprendere per dare una nuova identità alla Fondazione Stelline, esaltando le enormi potenzialità storico-artistiche racchiuse in questi luoghi, che rendono questo territorio della zona Magenta un sito unico, meritevole di essere valorizzato e posto sotto i riflettori mondiali», ha spiegato PierCarla Delpiano, presidente Fondazione Stelline.
Il Palazzo, insomma, vedrà una sua riqualificazione all’insegna delle opere del Maestro, con l’installazione di un padiglione all’interno del Chiostro della Magnolia come ristoro e caffetteria, così da poter accogliere tutti i visitatori del Cenacolo, un padiglione bookshop-merchandising, un terzo spazio dedicato a laboratori e attività didattiche per ragazzi, sempre nel segno della conoscenza storico artistica di da Vinci e un “Info Point Leonardo” nella piazza di Santa Marie delle Grazie. Esagerati? Quanto basta, ma tant’è, al successo non si comanda. E anche il contemporaneo farà la sua parte, con la mostra “INSIDE THE LAST SUPPER. Your experience with Leonardo da Vinci” ideata e realizzata da Studio Azzurro. Resta ora l’unica perplessità: se tra una settimana inizierà Expo, quando vedremo funzionale questo “hub”?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02