Categorie: Speednews

FENDI sponsor del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Perché? Lo spiega il Presidente e AD Pietro Beccari

di - 25 Marzo 2017
Legate da un vincolo di parentela abbastanza stretto moda e arte da sempre, si sa, si annusano, si scrutano. Un tempo la prima guardava alla seconda, oggi si condizionano a vicenda, con esiti di volta in volta sorprendenti. Ma ormai, accade sempre più spesso, che la moda venga in soccorso dell’arte, soprattutto finanziando il restauro dell’immenso patrimonio culturale italiano. È il caso di FENDI che stavolta approda lungo i canali della città lagunare più famosa del mondo, direttamente alla Biennale, con il supporto a favore dell’ “italian factor”, ovvero del Padiglione Italia e della mostra “Il mondo magico” curata da Cecilia Alemani.
È Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di FENDI (nella foto in homepage) ad annunciarlo: «Siamo orgogliosi di sostenere il Padiglione Italia alla 57esima Biennale di Venezia, che è tra le più importanti e prestigiose rassegne internazionali d’arte contemporanea al mondo. È sempre più un valore fondante, – ha proseguito Beccari – oltre che morale, per FENDI valorizzare e sostenere l’arte italiana nel mondo, la sua eccellenza e i suoi talenti».
Ricordiamo che FENDI si è occupata del restauro della Fontana di Trevi del 2015 e del complesso delle Quattro Fontane, seguito dal restauro e dalla manutenzione delle Fontane del Gianicolo, del Mosè, del Ninfeo del Pincio e del Peschiera. Ma in tempi più recenti il mecenatismo della celebre maison ha guardato anche al contemporaneo, dall’inaugurazione della mostra “Matrice” presso il Palazzo della Civiltà Italiana di Roma, sede del suo headquarter, all’annuncio dell’installazione in Largo Goldoni, sempre a Roma, dell’opera Foglie di Pietra, entrambe dell’artista Giuseppe Penone. (CBS)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10