Categorie: Speednews

Festival di Venezia/10. L’arte vera di Van Gogh. Schnabel e Dafoe vincono il Premio Rotella

di - 8 Settembre 2018
Un riconoscimento che celebra l’intima unione di cinema e arte, quello assegnato a Julian Schnabel e a Willem Dafoe per la diciottesima edizione del Premio Mimmo Rotella, in concomitanza con le 75ma Biennale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Sulla terrazza panoramica della Peggy Guggenheim Collection, che affaccia sul Canal Grande in quel punto da cui il Ponte dell’Accademia si nasconde tra i palazzi, mentre il Bacino di San Marco è un innesto d’acqua verso l’apertura lagunare, l’opera del maestro del décollage diventa un riconoscimento non solo alla carriera di un artista in grado di raccontare la vita di un pittore/archetipo quale Vincent Van Gogh, ma anche all’interpretazione di un attore capace di farlo rivivere in tutta la sua complessità. Obiettivo del film, afferma Schnabel, non era quello di ricostruire in maniera fedele la biografia dell’artista, piuttosto quello di riuscire a renderne la sensibilità più profonda, traguardo raggiunto anche grazie all’ammirevole interpretazione di Willem Dafoe, in lizza per la Coppa Volpi come miglior attore.
Aghnessa Rotella, raffinata portavoce e Presidente della fondazione dedicata al padre, dichiara di sentirsi «Orgogliosa e onorata di premiare due interpreti unici e significativi di quell’arte tanto amata da mio padre Mimmo, il cinema, come Julian Schnabel e Willem Dafoe. Sono felice che la premiazione di At Eternity’s Gate avvenga nell’anno del centenario dalla nascita di mio padre, che peraltro stimava molto il lavoro di Julian Schnabel in veste di artista. Il Premio Fondazione Mimmo Rotella si conferma un’istituzione sensibile al linguaggio cinematografico, soprattutto quello che sa esprimere una sapienza e una sensibilità tipiche dell’arte vera, come piaceva a mio padre».
Arte vera che in questo caso viene incarnata da una personalità poliedrica, in grado di produrre in prima persona ma anche di addentrarsi profondamente nell’esperienza esistenziale e artistica di uomini che hanno segnato la storia, pur mantenendone quel segreto incomunicabile che solo l’arte vera sa rispettare. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12