Categorie: Speednews

Finalmente! Dopo quasi dieci anni, riapre lo Stedelijk Museum di Amsterdam. Ma a settembre, con tempi quasi italiani |

di - 29 Marzo 2012
Chi è stato ad Amsterdam in anni recenti aveva potuto vedere solo una sorta di temporary museum, per qualche anno allestito nell’ex sede centrale delle poste olandesi vicino la stazione. In breve le “ceneri” di quello che fu lo Stedelijk museum. Mostre di design, di pittura, fotografia, iniziative varie ma mai, da quasi dieci anni, pezzi della collezione permanente che comprendono, tra gli altri, Chagall, Mondrian, Pollock e Van Gogh, oltre alle tante e belle mostre di artisti contemporanei che il museo proponeva.
Parzialmente riaperto nel 2010-11, lo Stedelijk è stato nuovamente chiuso nel mese di ottobre per terminare il progetto di riqualificazione.
Ampliato e ristrutturato, sull’originario edificio sorto nel 1895, avrà una parte completamente nuova dedicata all’arte contemporanea e alle mostre temporanee, già soprannominata “vasca da bagno”, per il suo candore e la forma allungata, progettata da Mels Crowler, che andrà ad arricchire la Museum Plein, la piazza di Amsterdam dove si affacciano il Van Gogh museum, rinnovato qualche anno fa, e soprattutto il Rijksmuseum, ma in ritardo già di qualche anno sul progetto di restauro. In occasione della riapertura, la prima tappa è la mostra “Beyond Imagination”, una selezione di progetti e lavori commissionati a 20 artisti attivi nei Paesi Bassi, mentre per il 14 dicembre è previsto l’opening di una retrospettiva dedicata allo scomparso Mike Kelley.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30