Categorie: Speednews

Finanza, Semenzato incorporata da Finarte. Nasce il grande polo italiano delle aste?

di - 25 Giugno 2002

I Consigli di Amministrazione delle Società Finarte Casa d’Aste S.p.A. e Semenzato Casa d’Aste S.p.A., hanno approvato in data odierna il Progetto di Fusione per incorporazione della Società Semenzato Casa d’Aste S.p.A. nella Società Finarte Casa d’Aste S.p.A..
L’operazione è finalizzata alla creazione di un unico polo nazionale nel settore delle case d’asta, in grado di competere con i maggiori operatori esteri già significativamente presenti sul mercato nazionale. A livello nazionale la proposta fusione consentirà alla Società incorporante di coprire l’intero territorio nazionale attraverso l’aggiunta, alle già esistenti sedi di Milano e Roma, delle sedi di Venezia e Firenze .
Le due case d’asta sono caratterizzate da un elevato livello di complementarietà dei rispettivi settori di specializzazione, tale da assicurare, a fusione avvenuta, la leadership in Italia nei segmenti di attività delle case d’asta di maggior rilievo. Nel corso del 2001 Finarte ha conseguito una quota dell’ammontare complessivo intermediato dalle quattro maggiori case d’asta (oltre a Finarte, Christie’s, Sotheby’s e Semenzato) nel settore del “moderno” pari al 41,9%, a fronte del 10% di Semenzato. Di converso Semenzato ha raggiunto una quota dell’ammontare complessivo intermediato, nei settori “quadri antichi” e “mobili e arredi”, pari, rispettivamente, al 45,2% e al 59,6%, a fronte del 30,9% e del 19,3% conseguito da Finarte. In tutti i settori indicati il nascente polo raggiunge o consolida una posizione di indiscussa leadership, essenziale per competere con operatori che fanno della presenza sui maggiori mercati internazionali un fattore critico di successo.
Per effetto della fusione il sig. Giorgio Corbelli che attualmente detiene, direttamente e indirettamente, una Partecipazione pari al 29,5% del Capitale di Finarte e al 65% del Capitale di Semenzato, arriverà a detenere una partecipazione pari al 47,27% del Capitale della Società risultante dalla Fusione. In seguito alla fusione la Società assumerà la denominazione di “Finarte – Semenzato Casa d’Aste S.p.A. ”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Roma attraverso Expodemic Festival: zona Trastevere e Monteverde

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

7 Giugno 2024 12:10
  • Arte contemporanea

Londra, omaggio a Guy Brett: il racconto di una collezione d’arte politica

Una mostra alla galleria londinese Alison Jacques ricorda Guy Brett, storica firma culturale del Times e curatore impegnato politicamente. Dando…

7 Giugno 2024 11:15
  • Arte contemporanea

Arte contemporanea diffusa a Napoli: i progetti vincitori del bando

Mostre, laboratori, interventi site specific, diffusi in tutta la città, da giugno a dicembre: ecco tutti i progetti vincitori del…

7 Giugno 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Castro Projects, le attività in programma nello spazio artistico ibrido nel cuore di Roma

Spazio dedicato alla formazione e alla diffusione dell’arte contemporanea emergente internazionale, Castro Projects prosegue le sue attività, tra programmi di…

7 Giugno 2024 8:59
  • Mostre

Allegra Hicks. Ti porterò nel sangue: a Palermo tra paganesimo e devozione

Fino al 16 Giugno i suggestivi e religiosi spazi della Chiesa di S. Euno e Giuliano ospitano “Ti porterò nel…

7 Giugno 2024 0:02
  • Mercato

Galleria Canesso compie 30 anni!

Tre decenni di capolavori, di riscoperte, di vendite ai principali musei internazionali. Una doppia mostra tra Parigi e Milano, per…

7 Giugno 2024 0:01