Categorie: Speednews

Finesettimana d’arte sui tram di Milano

di - 8 Febbraio 2002

L’evento:
Il tram del desiderio. Gli artisti si confrontono con questo luogo, frequentato giornalmente da migliaia di cittadini per spostarsi nella città, ricostruendo un ambiente che parte da dove il quotidiano , il “tran tran” l’ha abbandonato.

E’ il creare situazioni, modificare un’ambiente di routine, dare degli imput su mondi possibili.

Il tram diventa un luogo di incontro per l’arte in piazza: l’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Arte da mangiare, mangiare arte” che, coinvolgendo diversi spazi ed artisti della città, quest’anno si svilupperà intorno al tema dell’acqua.

Gli artisti realizzeranno installazioni all’interno e all’esterno del tram:

Gli artisti e le installazione:

Angelo Caruso – “timbri”.

5 biglietti da timbrare che parlano dell’acqua come fonte di vita, di disperazione, di disastri e di speranza.

Ruggero Maggi – “arida acqua”.

Il suono costante di una goccia d’acqua raggiunge l’effetto di voler trasformare un riutilizzato bidone di petrolio (propriamente “olio di pietra”) in un sommerso richiamo: può una goccia erodere ciò che l’aridità umana trasforma in un inferno fossile?

Maria Mesch – “riflettendo”

Installazione per 4 viaggiatori seduti. L’acqua riflette la nostra immagine, e non solo.

Domenico Olmeti – “acqua city”.

L’accesso all’acqua, é un diritto umano e sociale imprescrittibile che deve essere garantito a tutti gli esseri umani indipendentemente dalla razza, l’età, il sesso, la classe, il reddito, la nazionalità, la religione.

Elisabetta Oneto – “L’ultima lacrima”.

Il liquido più carico di emozioni, ognuno di noi ne produce diversi litri nella vita, le streghe le versano solo quando amano veramente…..

Giona Rossetti – “cercando l’acqua”.

Stefano Sevegnani – “metti le vele al tram “.

Giorgio Longo – (video maker, realizzerà un video sui due giorni di performances);


Sul tram sarà inoltre presentato dal sito internet www.sitart.org, la mostra virtuale “Obbligo di fermata” una viabilità artistica per Milano; un percorso poetico che prende come punto di riferimento la linea del tram 12 che attraversa tutta la città da nord a sud.

40 artisti hanno effettuato un’opera, lungo questo percorso, pensata per essere digitalizzata e inserita nel sito internet.


luogo e orari dell’evento:
Un Tram in Piazza Castello;
ore 16,00 di sabato inaugurazione con Performance sonore che coinvolgeranno tutta la piazza ispirate ai rumori dell’acqua da parte degli artisti.

Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio 2002, dalle 11,00 alle 22,00 (comunicato stampa)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30