Categorie: Speednews

Fiori a Palazzo Serra di Cassano di Napoli. Presentato il libro d’artista di Lucia Gangheri

di - 17 Marzo 2018
«Io devo forse ai fiori l’essere divenuto pittore». Lucia Gangheri – con vigore giovanile e un cromatismo gioioso prossimo a quello impiegato da Claude Monet – mostra, a Palazzo Serra di Cassano, un corpus di circa 30 disegni, realizzati a penna su carta: nature morte di fiori capaci di evocare il profumo, la vaporosità e il colore di quelli appena raccolti in campagna. Il segnare – o meglio il “Di-Segnare” – di Lucia Gangheri è diventato anche un libro d’artista, edito da EffeErre e introdotto da riflessioni filosofiche di Simona Zamparelli.
Gangheri, di ogni fiore che coglie, conosce il nome, le caratteristiche botaniche e le “abitudini”. Li disegna e li gode con l’amore e il riguardo, con l’attenzione e la considerazione, tipici di chi ha fatto della conoscenza lo strumento di trasmissione delle emozioni. Tra i fiori più amati dall’artista c’è l’orchidea: simbolo di passione, sensualità e amore. Gangheri mette in rilievo, con un tratto deciso, la realtà dei petali, mentre le ombre sottolineano per contrasto un sentimento di labile felicità, di provvisoria e fragile bellezza. Il tratto, attento nella stessa misura sia alle figure che allo sfondo, è esaltato dai contorni dotati di un proprio ritmo. Anche le aree vergini giocano un ruolo costruttivo nel sostenere l’energia dell’immagine. La ricchezza dei fiori e delle foglie sposa decisamente con l’ambiente ricercato dei saloni dell’Istituto italiano per gli studi filosofici che ospita la mostra. (Danilo Russo)
In alto: foto di Tiziana Mastropasqua

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trea artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07