Categorie: Speednews

Firenze, alla Leopolda una grande installazione degli Stalker

di - 10 Maggio 2002

…E’ un soggetto collettivo che compie ricerche e azioni sul territorio, con particolare attenzione alle aree di margine e ai vuoti urbani, spazi abbandonati o in via di trasformazione. Tali indagini si sviluppano su diversi piani, attorno alla praticabilità, alla rappresentazione e al progetto di questi spazi da noi chiamati Territori Attuali. STALKER è assieme custode, guida e artista dei territori attuali, in queste sue molteplici vesti si dispone ad affrontare le apparenti insolubili contraddizioni attorno alla possibilità di salvaguardia tramite l’abbandono, di rappresentazione attraverso la percezione sensoriale, di progetto dell’instabilità e della mutevolezza di quei luoghi. (manifesto degli Stalker)

Fin qui l’incipit del loro manifesto. Il noto gruppo romano di architetti è protagonista in questi giorni della manifestazione Fabbria Europa, evento multilinguaggio che ogni anno si ripete a Firenze. La sezione ‘arti visive’, curata da Sergio Risaliti, ha proposto una grande installazione degli Stalker a fare da quinta scenografica ed interattiva alle molteplici attività del festival fiorentino. Tra workshop, concerti, performance di teatro sperimentale i partecipanti potranno cullarsi sulle decine di amache che ri-analizzano i suggestivi spazi della Stazione Leopolda. (massimiliano tonelli)


STAZIONE LEOPOLDA, info: 3479488210, www.fabbricaeuropa.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02