Si è svolta al Grand Hotel Minerva la presentazione della quinta edizione, la terza a Firenze, di Artour-o. Manifestazione che si conferma come appuntamento internazionale accogliendo sempre più collaborazioni tra operatori pubblici, privati, italiani e stranieri. Per tutto il fine settimana, negli eleganti spazi del Grand Hotel Minerva, saranno allestite delle vere e proprie “camere d’artista”. Il museo-shop si inserisce, inoltre, all’interno di una manifestazione che comprende anche un percorso in città lungo il quale sarà possibile visitare spazi di grande interesse artistico, aperti e allestiti per l’occasione. Tra le novità descritte dall’ideatrice Tiziana Leopizzi, oltre ai Premi Acquisto per le opere in mostra da parte di importanti enti e esercizi fiorentini, il conferimento, domenica mattina, degli Artour-o d’Argento che verranno assegnati a personaggi, appartenenti alla sfera sia del pubblico che del privato, che si siano distinti nella sensibilizzazione di città e istituzioni verso l’arte contemporanea. Esigenza che lo stesso Silvano Gori, assessore alle attività produttive e al turismo, ha espresso nei confronti del capoluogo toscano. Intanto Artour-o guarda sempre più lontano, il prossimo appuntamento si svolgerà a Pechino il prossimo settembre.
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…