L’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e il Museo Nazionale del Bargello, presentano il restauro del ciclo di pitture murali di Giotto e bottega nella Capella del Podestà. Termina così la prima parte del restauro comprendente anche il il celebre Ritratto di Dante.
Tolte le ridipinture dei successivi restauri, recuperata la materia pittorica originale, tornano visibili nella Parete del Paradiso la maestosa testa di Cristo con i cherubini, le figure femminile di beate e il gruppo con Dante e gli eletti. Nei prossimi giorni i ponteggi saranno tolti e per le festività natalizie la cappella sarà riaperta al pubblico.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Visualizza commenti
vi passoa prendere a campo di marte...si