Categorie: Speednews

Fiumara d’Arte, il parco artistico siciliano cresce con la Piramide di Mauro Staccioli

di - 19 Marzo 2010

La battuta viene spontanea: nel regno di Antonio Presti, mancava soltanto la Piramide a celebrare il “Faraone”. Mancava, ma ora ci sarà: un tempio laico per la Fiumara d’Arte, il notissimo parco artistico allestito in decenni dall’imprenditore/mecenate siciliano in un gruppetto di comuni fra Messina e Palermo, intorno al letto (fiumara) del fiume Tusa.
Il 21 marzo 2010, all’equinozio di primavera, verrà infatti presentata la Piramide-38°parallelo, maestosa scultura alta 30 metri realizzata a Motta d’Affermo da Mauro Staccioli, la cui costruzione è durata ben 2 anni e mezzo. “Scelta simbolica per evocare e invocare quel tempo sacro e universale che la Piramide rappresenta: le ore di luce e di buio sono uguali, metafora del delicato equilibrio di forze opposte e contrarie”.
La struttura della Piramide, un tetraedro cavo, è stata realizzata con centinaia di lastre uno speciale materiale che a contatto con l’aria si ossida e assume un colore bruno intenso. Per volontà della Fondazione Fiumara d’Arte, la Piramide sarà accessibile all’interno solo il 21 giugno di ogni anno, in coincidenza con il solstizio d’estate. Una volta una scelta simbolica: il 21 giugno è infatti il giorno più lungo dell’anno e le ore di luce superano quelle del buio… (marianna agliottone)

articoli correlati
Venticinque anni di Fiumara d’Arte
Mauro Staccioli – Prato, Museo Pecci


Inaugurazione: domenica 21 marzo 2010
Motta D’Affermo (Me)
Web:
www.ateliersulmare.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54