Categorie: Speednews

Fiumara d’Arte, il parco artistico siciliano cresce con la Piramide di Mauro Staccioli

di - 19 Marzo 2010

La battuta viene spontanea: nel regno di Antonio Presti, mancava soltanto la Piramide a celebrare il “Faraone”. Mancava, ma ora ci sarà: un tempio laico per la Fiumara d’Arte, il notissimo parco artistico allestito in decenni dall’imprenditore/mecenate siciliano in un gruppetto di comuni fra Messina e Palermo, intorno al letto (fiumara) del fiume Tusa.
Il 21 marzo 2010, all’equinozio di primavera, verrà infatti presentata la Piramide-38°parallelo, maestosa scultura alta 30 metri realizzata a Motta d’Affermo da Mauro Staccioli, la cui costruzione è durata ben 2 anni e mezzo. “Scelta simbolica per evocare e invocare quel tempo sacro e universale che la Piramide rappresenta: le ore di luce e di buio sono uguali, metafora del delicato equilibrio di forze opposte e contrarie”.
La struttura della Piramide, un tetraedro cavo, è stata realizzata con centinaia di lastre uno speciale materiale che a contatto con l’aria si ossida e assume un colore bruno intenso. Per volontà della Fondazione Fiumara d’Arte, la Piramide sarà accessibile all’interno solo il 21 giugno di ogni anno, in coincidenza con il solstizio d’estate. Una volta una scelta simbolica: il 21 giugno è infatti il giorno più lungo dell’anno e le ore di luce superano quelle del buio… (marianna agliottone)

articoli correlati
Venticinque anni di Fiumara d’Arte
Mauro Staccioli – Prato, Museo Pecci


Inaugurazione: domenica 21 marzo 2010
Motta D’Affermo (Me)
Web:
www.ateliersulmare.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01