Categorie: Speednews

Fiumara d’Arte, il parco artistico siciliano cresce con la Piramide di Mauro Staccioli

di - 19 Marzo 2010

La battuta viene spontanea: nel regno di Antonio Presti, mancava soltanto la Piramide a celebrare il “Faraone”. Mancava, ma ora ci sarà: un tempio laico per la Fiumara d’Arte, il notissimo parco artistico allestito in decenni dall’imprenditore/mecenate siciliano in un gruppetto di comuni fra Messina e Palermo, intorno al letto (fiumara) del fiume Tusa.
Il 21 marzo 2010, all’equinozio di primavera, verrà infatti presentata la Piramide-38°parallelo, maestosa scultura alta 30 metri realizzata a Motta d’Affermo da Mauro Staccioli, la cui costruzione è durata ben 2 anni e mezzo. “Scelta simbolica per evocare e invocare quel tempo sacro e universale che la Piramide rappresenta: le ore di luce e di buio sono uguali, metafora del delicato equilibrio di forze opposte e contrarie”.
La struttura della Piramide, un tetraedro cavo, è stata realizzata con centinaia di lastre uno speciale materiale che a contatto con l’aria si ossida e assume un colore bruno intenso. Per volontà della Fondazione Fiumara d’Arte, la Piramide sarà accessibile all’interno solo il 21 giugno di ogni anno, in coincidenza con il solstizio d’estate. Una volta una scelta simbolica: il 21 giugno è infatti il giorno più lungo dell’anno e le ore di luce superano quelle del buio… (marianna agliottone)

articoli correlati
Venticinque anni di Fiumara d’Arte
Mauro Staccioli – Prato, Museo Pecci


Inaugurazione: domenica 21 marzo 2010
Motta D’Affermo (Me)
Web:
www.ateliersulmare.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02