Categorie: Speednews

Fleur Pellerin, nuovo Ministro alla Cultura di Francia. Un curriculum economico e finanziario per la sostituta di Aurélie Filippetti

di - 27 Agosto 2014
Ha poco più di 40 anni, è nata a Seoul e si è trasferita in Francia piccolissima. È Fleur Pellerin, la nuova Ministro della Cultura di Francia, nominata in seguito alle dimissioni di Filippetti nel reimpasto del governo Hollande.
Un profilo però che alla Cultura non sembra essere troppo presente: Pellerin è stata infatti delegato per le piccole e medie imprese, l’innovazione e l’economia digitale al Ministero delle Finanze. Ha lavorato alle campagne socialiste alle elezioni presidenziali nel 2002 e nel 2007 prima di diventare consulente digitale di Hollande, dopo la sua vittoria nel 2012 ed è anche stata Segretario di Stato incaricato del Commercio estero, della promozione turistica. Un ruolo, quest’ultimo, che forse potrà essere utile al nuovo incarico.
Non sarà, però, una passeggiata: Pellerin eredita immediatamente la finalizzazione del bilancio 2015 alla cultura, secondo il programma di austerità rinnovato di Hollande, di cui la Filippetti ha scritto nella sua lettera di dimissioni, citando i due anni  consecutivi di spending review e condannandoli. Chissà, allora, che le esperienze economiche della neo Ministro non possano tornare utili. Senza affossare la cultura francese, ma questa sembra un’ipotesi più fantascientifica che altro, almeno per noi.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02