Categorie: Speednews

Flussi sonori e cori narranti. La Digestion porta a Napoli Tomoko Sauvage e David Moss

di - 1 Aprile 2019
Il 23 marzo, a Napoli, è iniziata la terza edizione di La Digestion, rassegna dedicata alla “musica ascoltata raramente” e ai nuovi linguaggi dell’arte sonora, ideata dall’associazione Phonurgia e portata avanti  grazie anche alla collaborazione con l’associazione E-M Arts e con la Fondazione Morra. L’apertura è stata affidata a Tomoko Sauvage e David Moss, negli ormai familiari spazi di Casa Morra.
Sauvage, musicista giapponese con base a Parigi, suona strumenti che si confrontano con la fluidità dell’acqua. La sua scena è solitamente composta da recipienti pieni di liquido, che le permettono di creare una musica definita idromatica. La compositrice, tramite i suoi idrofoni, è riuscita a comunicare molte sensazioni al pubblico, totalmente immerso in sonorità ora lunghe come flussi, ora intermittenti come gocce, sempre scaturite da manipolazioni acquee. Senza dubbio una delle più belle occasioni d’ascolto, sin dalla nascita della Digestion.
Dopo un breve intervallo, il pubblico ha dovuto far spazio al Provokalia Choir, gruppo di volontari che ha partecipato alla performance di Moss, che si è discostato dalla traccia strettamente musicale per dare luogo a una sorta di spettacolo sonoro in cui lui ha fatto da voce narrante e protagonista, mentre il coro è stato utilizzato per rimarcare alcuni momenti, mediante vocalizzi.
A differenza degli anni scorsi, in cui gli appuntamenti erano scanditi a cadenza mensile, questa volta La Digestion è concentrata nei mesi primaverili. La prossima data da segnare in agenda è per il 13 aprile, con protagonisti Kassel Jaeger, Lionel Marchetti e Jerome Noetinger, cui seguirà il seminario gratuito di filosofia della musica tenuto da Carlo Serra, dal 16 al 19 aprile, presso Casa Morra. (Ambra Benvenuto)

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45