Categorie: Speednews

FMR e Costa Crociere, un bastimento carico di… opere d’arte

di - 2 Febbraio 2008
Con un libro edito da FMR e un pranzo a base della cucina molecolare targata Ettore Bocchia, Costa Crociere ha fatto il punto a Milano sul proprio ruolo di committente. Protagonista è infatti quel “museo viaggiante” – sono le parole del curatore del volume, Flaminio Gualdoni – che è l’ultima ammiraglia della flotta, Costa Serena, varata lo scorso maggio. Per godersi le opere ci si dovrà dunque concedere una crociera; oppure sfogliare il prezioso bouquin, che, sotto il titolo La Nave del Mito, conduce attraverso un altro viaggio, quello del rapporto fra mare, mitologia classica e arte contemporanea. Da Ulisse a Omar Galliani – protagonosta proprio in questi giorni a Firenze con una personale al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi -, attraverso un patrimonio di quasi seimila opere, fra originali e multipli. Sulla raccolta ospitata dalle diverse navi Costa Crociere Exibart.onpaper sta tra l’altro preparando un approfondimento che sarà pubblicato in uno dei prossimi numeri.

articoli correlati
Arte ospite d’onore al varo della nuova nave da crociera Costa Serena
Uffizi contemporanei, a Firenze si presenta l’ultima acquisizione di Omar Galliani

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30