Categorie: Speednews

Fondazione Bonotto e Museo Civico di Bassano insieme, per imparare a riconoscere un’opera. Aiutati da un gruppo di esperti, tra cui l’artista Alberto Garutti

di - 17 Maggio 2017
Un excursus tra le pratiche artistiche degli ultimi cento anni, dalla performance all’arte digitale, per capire come sia cambiata la nostra concezione di opera. È il tema de “I linguaggi artistici del nuovo secolo”, secondo ciclo di incontri dedicati al contemporaneo e organizzati dal Museo Civico di Bassano del Grappa e in collaborazione con la Fondazione Bonotto, nata per promuovere la collezione messa insieme, fin dai primi anni Settanta, da Luigi Bonotto e principalmente dedicata a Fluxus e alla Poesia Visiva. «Pensare ad un secondo ciclo di incontri è stata un’idea immediata, nata grazie alla grande partecipazione da parte del pubblico – ha dichiarato Chiara Casarin, direttrice dei Musei Civici di Bassano – A Bassano si avverte il bisogno di parlare del contemporaneo e di poter acquisire quegli strumenti che fanno parte del mondo in cui viviamo».
Dunque, se il ciclo precedente aveva posto l’accento sui ruoli degli operatori dell’arte, adesso le domande sono altre e riguardano i nuovi strumenti espressivi, le modalità di realizzazione e di riconoscimento dell’opera. Durante il primo appuntamento, a cura di Ennio Bianco, si è parlato di digital art e bellezza neoclassica ed è stata presentata la personale di Mattia Casalegno. Il 18 maggio sarà la volta della performance, con Patrizio Peterlini. Gli altri appuntamenti si terranno il 25 maggio, con Alberto Garutti, il primo giugno, con Denis Curti, l’8 giugno, con Aurora Di Mauro, mentre la conclusione sarà affidata a Philippe Daverio.
In home: Marina Abramovic, Rhythm 4, 1974
In alto: Joseph Beuys, I Like America and America Likes Me, 1974

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30